Mercintreno 2011
Riconoscimenti alla società LOTRAS e all’Associazione SRM.
La MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla III edizione di MERCINTRENO è andata alla società LOTRAS e la SPECIALE SEGNALAZIONE del Presidente di Federmobilità, Alfredo Peri, all’Associazione SRM.
Roma, 29 novembre 2011 – Sono stati assegnati, i riconosciment i- MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e la SPECIALE SEGNALAZIONE del Presidente di Federmobilità, Alfredo Peri-nell’ ambito dell’edizione 2011 del Forum sul trasporto ferroviario merci ”MERCINTRENO”, organizzato da Federmobilità, l’associazione che riunisce le amministrazioni responsabili del governo della mobilità a livello regionale, provinciale e comunale.
I riconoscimenti sono stati voluti da Federmobilità per segnalare, nella grave crisi finanziaria in atto e nel contesto critico strutturale del settore , le migliori performance, in tema di intermodalità e trasporto ferroviario merci, fra quelle proposte dai sostenitori di Mercintreno(le società: Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Ferrovie Emilia Romagna, Bombardier, Lotras, e Trenord e le associazioni Assifer- Assoferr- Assoporti- Interporti Riuniti- SRM ) con l’obiettivo di promuovere il riequilibrio della ripartizione modale ferro/gomma.
LA MEDAGLIA di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano alla III edizione di Mercintreno è andata alla società LOTRAS, la società leader, in Italia e in Europa, nel settore del trasporto strada-ferrovia dei liquidi alimentari che gestisce in Puglia un Terminal ferroviario multimodale con raccordi ferroviari e scali merci realizzato con risorse finanziarie proprie .
E’ stata scelta dalla Commissione composta dai professori universitari che partecipano a Mercintreno, Andrea Boitani, Francesco Filippi, Antonio Musso, Lanfranco Senn, da Fabio Croccolo Fabio Croccolo-Direttore Uff. Regolazione. Serv. Ferroviari del Ministero Infrastrutture e Trasporti e dal direttore di Federmobilità, Annita Serio, per gli ottimi risultati gestionali ottenuti nel 2010/2011 con un incremento rispetto al 2009 del +72% di movimentazione terminal e del + 47% di movimentazione complessiva dei treni ,dovuti essenzialmente alla intensificazione delle relazioni con Germania, Francia e Austria e con le relazioni nazionali nord/sud, compresa la Sicilia;
“Sono molto onorato per questo riconoscimento, ha detto Armando De Girolamo amministratore unico della società, che premia l'azienda di cui sono responsabile dal 1998. Le brillanti performance degli ultimi due anni sono il risultato di un impegno anche finanziario della società per l’innovazione ,la diversificazione e la qualità dell’offerta dei servizi e può dimostrare che anche in situazioni di marginalità territoriale e di grave crisi finanziaria si può contribuire con scelte imprenditoriali coraggiose a sostenere il ferroviario merci Risultato questo, continua De Girolamo, conseguito grazie a un modello gestionale incentrato , anche , su forme concertative con il maggiore operatore italiano del settore ,il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
LA SPECIALE SEGNALAZIONE del Presidente di Federmobilita’ Alfredo Peri, è stata attribuita all’Associazione di Studi e Ricerche per il Mezzogiorno-SRM per aver fornito in una importante indagine "Il sud sui binari dello sviluppo”, gli indirizzi, in tema di infrastrutture ferroviarie, per la competitività futura del settore nei confronti di stakeholder di livello locale, nazionale ed europeo , in un’ottica di carattere strategico.
Profili
LOTRAS S.r.l – La societa’,con sede a Nuova sede Zona ASI Incoronata –Foggia, possiede e gestisce una delle più grandi flotte vagoni -cisterna per il trasporto di liquidi alimentari d’Europa con una capienza singola di 600 hl ca. e vagoni porta-container polivalenti a 6 assi polivalente per il carico di casse mobili da 13,6 m di lunghezza e per quasi tutti i tipi di contenitori.
SRM “Studi e Ricerche per il Mezzogiorno”
Nasce il 1° luglio 2003 come associazione riconosciuta dotata di personalità giuridica (RPG n. 1406/2004) con l’obiettivo di assicurare nel Mezzogiorno la presenza di un presidio di cultura economica al servizio dello sviluppo del territorio. E’ partecipata dal Gruppo Intesa Sanpaolo attraverso la capogruppo, il Banco di Napoli, Banca BIIS, IMI Investimenti e Banca di Credito Sardo e vede inoltre tra i soci fondatori l'Istituto Banco di Napoli Fondazione.